Chi siamo



ASSIMPRENDITORI è un’associazione che riunisce operatori economici provenienti da settori come il commercio, l’industria, l’agricoltura, l’artigianato e le professioni liberali. Senza scopo di lucro e libero da legami politici, tra i suoi obiettivi si prefigge di rispondere a specifiche esigenze imprenditoriali, tra le quali:

  • Promuovere la crescita sociale e culturale degli imprenditori indipendenti;
  • Diffondere i valori della cultura imprenditoriale e dell’iniziativa libera;
  • Difendere in ogni sede i legittimi interessi dell’impresa;
  • Attuare iniziative che garantiscano la continuità delle funzioni imprenditoriali e/o professionali libere, includendo i livelli direttivi e manageriali;
  • Fornire servizi di assistenza operativa efficaci e coerenti con le finalità associative, agli suoi membri.

In un contesto socio-economico in constante evoluzione, ASSIMPRENDITORI si pone come soluzione ad una necessità diversa, quella che emerge dalla condivisione negoziata di informazioni e competenze, elementi fondamentali del lavoro e del mercato odierno.

La maggior parte delle Piccole e Medie Imprese (PMI) sono abili nel loro campo tradizionale e cercano di competere nel mercato globale che presenta concorrenti difficili da contrastare. La capacità di competere e rimanere rilevanti nasce dal cosiddetto “vantaggio competitivo”.

Il sistema economico attuale è delineato da catene e reti che facilitano lo scambio di lavoro intellettuale. Questo aspetto è evidente anche in settori che, apparentemente, si basano prevalentemente su competenze manuali. Questo perché la nostra è un’economia che si sta sempre più basando su professioni che creano, modificano e scambiano il valore “conoscenza”.

Il successo in questo contesto è determinato dalla capacità di gestire e far evolvere i processi di rete a un livello “professionale”.

A seguito di questo processo di trasformazione, l’impresa diventa un luogo dove si organizzano e si gestiscono i flussi di informazioni e competenze. Il vantaggio competitivo di un’impresa, qualunque essa sia, deriva dalla capacità di gestire in maniera ottimale un mix di competenze portato da coloro che, sia internamente che esternamente, recano valore imprenditoriale, o “professionale”.

In questo scenario, Assimprenditori risponde a un’esigenza nuova: quelle delle imprese che si vedono come un network di professioni.