Presidente



Giuseppe Samà

Giuseppe Samà

Presidente

Giuseppe Samà, 63 anni, inizia il suo percorso professionale nell’agenzia assicurativa di famiglia. Conciliando il lavoro diurno con gli studi serali, si laurea in scienze politiche a pieni voti.

Dopo il conseguimento del titolo accademico, emerge come un pioniere del proprio settore, distinguendosi con il suo ingresso in ‘Programma Italia’, società appena fondata all’interno del prestigioso gruppo Fininvest, collaborando con figure di spicco come Ennio Doris e Silvio Berlusconi (Mediolanum Banca). In soli due anni, da vita a Zeta Service, società affiliata al gruppo Zurigo.

Nel 1990, il Credit Suisse lo chiama per creare una SIM, una fiduciaria e un gruppo di brokeraggio assicurativo in Italia, ottenendo risultati eccezionali. Nel 1994, viene reclutato da Eurocasse, un gruppo di casse di risparmio, per sviluppare una rete di promotori finanziari, collaborando successivamente con Consult spa. Dopo un periodo di successo in Italia, intraprende la grande sfida di diventare amministratore delegato del Royal Belgique, famosa società d’assicurazione con sede a Bruxelles.

Sentendo il bisogno di un cambiamento rispetto all’ambiente manageriale, decide di fondare Samà & Associati, concentrando la sua attività sulla finanza di alto livello e sulla creazione di prodotti innovativi per banche e assicurazioni. Oggi, la Samà & Associati vanta una vasta clientela soddisfatta e ha recentemente ampliato la propria sfera di competenza includendo il settore energetico.

Negli anni 2000, insieme ad altri imprenditori, da vita a Assimprenditori, un’associazione datoriale senza fini di lucro. Attualmente, conta oltre 3000 associati e più di 50 partners che offrono servizi di alta qualità a tutti gli affiliati, creando una rete solida e prospera.

E-mail: pres@assimprenditori.org